Ricerca
Circolare 27

Circolare n.27 Corso di Lingua e Cultura romena

Utente CTIC89800B-psc

da Ctic89800b-psc

AI DOCENTI

AI GENITORI

 

Circolare n.27

Del 04/10/2023

 

Oggetto: “Limbă, cultură şi civilizaţie românească” – Corso di Lingua, Cultura e Civiltà Romena (Progetto LCCR), A.S. 2023/2024

 

Si comunica a quanti in indirizzo che, nell’ottica di un apprendimento multiculturale, il nostro istituto comprensivo ha aderito quest’anno al progetto riguardante la Lingua, la Cultura e la Civiltà Romena (Progetto LCCR) cui destinatari sono tutti gli alunni iscritti nelle scuole pubbliche italiane che desiderano conoscere la storia, la geografia, le tradizioni, la cultura e la lingua di un paese veramente sorprendente, profondamente intessuto di leggende, miti, tradizioni e costumi, un paese molto simile alle origini del popolo italiano.

Il corso è organizzato dall’Istituto di Lingua Romena in collaborazione con il Ministero dell’Educazione Nazionale della Romania e l’accordo con il Ministro dell’Istruzione del Merito; è rivolto a tutti i livelli d’istruzione (scuola d’infanziascuola primaria  – scuola secondaria di primo grado) attraverso lezioni gratuite con posti a numero limitato (15-20 iscritti) e sarà tenuto dalla docente madrelingua, la professoressa Dalessandro Paula, assegnata al nostro istituto.

Le lezioni, tenute in orario extracurriculare per n. 2 ore settimanali( il martedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30) hanno come obiettivo l’apprendimento e la conoscenza della lingua, della cultura e della civiltà romena e saranno proposte, altresì, per avviare un percorso integrativo e plurilinguistico attraverso lezioni e laboratori artistici, recite, mostre, concorsi a cura della docente madrelingua. Con ciò si mira a promuovere la lingua, la cultura e le tradizioni romene, a tutelare l’identità linguistica e culturale degli alunni di origine romena che vivono oltre le frontiere del paese e a favorire la conoscenza tra popoli e culture europee.

Le attività interdisciplinari comprendono contenuti di letteratura, storia, geografia della Romania.

Per quanto riguarda la lingua, si procede all’ampliamento delle strutture e funzioni linguistiche principali attraverso esercizi guidati e liberi, mirati al potenziamento del lessico, al consolidamento della conoscenza ortografica e della capacità espressiva. La lingua romena viene insegnata a confronto con la lingua italiana, per aiutare gli alunni a conoscere ed utilizzare al meglio entrambe le lingue.

Il materiale/supporto didattico online e i libri scolastici digitali saranno assicurati, gratuitamente, dal Ministero dell’Istruzione romeno.

In allegato la scheda di adesione al corso che si chiede di restituire debitamente compilata entro il giorno 12 del mese di ottobre consegnandola brevi manu al docente coordinatore di classe o inviandola tramite mail all’indirizzo ctic89800b@istruzione.it

Prima dell’inizio del corso verrà concordato un incontro con i genitori e la partecipazione della docente romena che presenterà in maniera approfondita il progetto, le sue finalità e le sue modalità di svolgimento.

Scheda adesione alunni-L.C.C.R. 2023-2024

Documenti